Domande frequenti

Domande frequenti

  • Che cosa significa “caldaia a condensazione”?

    Le caldaie tradizionali disperdono molta energia nell’aria attraverso i fumi caldi che escono dal camino. Con le caldaie a condensazione questi fumi si condensano, si recupera fino al 25-30% dell’energia e si contribuisce notevolmente al risparmio energetico.

  • Vedo uscire fumo bianco dalla canna fumaria è normale?

    Sì. Il fenomeno, particolarmente evidente per le caldaie a condensazione, si manifesta in inverno con temperature esterne basse per effetto della condensazione dei fumi.

  • A quanto bisogna impostare la pressione dell’impianto?

    Controlla periodicamente che la pressione dell’impianto con riscaldamento spento (a freddo) sia compresa tra 1 e 1,5 bar. Se la pressione risulta inferiore a 1 bar, apri il rubinetto di riempimento fino a che non si ristabilisce il valore corretto.

  • Ogni quanto deve essere fatta la manutenzione sulla mia caldaia?

    la manutenzione della caldaia deve essere fatta ogni anno secondo le prescrizioni del costruttore, anche ai sensi dei DPR 412/93, DPR 551/99, D.L. 192/05, D.L. 311/06, DPR 74/13 e successive modificazioni.

  • Ho la caldaia in blocco cosa faccio?

    La prima cosa da fare è segnarsi il codice di blocco che compare nel display (es E01, E02) e provare a premere il tasto reset. Se la caldaia non dovesse sbloccarsi contatta il nostro Centro assistenza Immergas autorizzato allo 091/552517. Clicca qui per vedere il video tutorial

  • Sul display compare E10 e non esce acqua calda cosa faccio?

    In questo particolare errore è necessario caricare la pressione, tramite il rubinetto di carico presente sotto la caldaia e portarla tra 1 e 1,5. Clicca qui per vedere il video tutorial

  • Cosa rischio se non faccio la manutenzione alla caldaia?

    In caso di controllo da parte degli enti competenti, si rischia una sanzione che può arrivare fino a € 3000, oltre ad avere un apparecchio meno sicuro e poco efficiente.

  • La prima accensione è gratuita?

    Si, l’uscita è gratuita e deve essere eseguita entro 30 giorni dall’installazione della caldaia

  • Sono un inquilino la manutenzione è a mio carico?

    Si, se l’impianto è individuale le manutenzioni ordinarie sono a carico dell’occupante, in quanto responsabile della caldaia.

  • A che serve il filtro polifosfati?

    Sono molte le cause che concorrono a peggiorare la salute delle nostre caldaie, una di queste è il calcare.

    Il dosatore di polifosfati aiuta a prevenire i danni che il calcare potrebbe apportare ad una caldaia.

  • Che cos'è il filtro defangatore?

    Il filtro defangatore depura l’acqua da residui di terra, fango ed altre impurità e previene guasti e malfunzionamenti della caldaia. 

  • Perchè fare il lavaggio dell'impianto?

    il DPR n. 59/09 (in attuazione D.L. n. 195/2005 e n. 311/2006) prevede il lavaggio chimico quando viene sostituita la vecchia caldaia con una nuova a condensazione, per avere a disposizione un impianto al massimo della sua efficienza.

  • Che cosa sono gli Impianti Ibridi?

    Si chiamano Ibridi gli impianti che oltre al gas sfruttano fonti di energia rinnovabile per scaldare e raffrescare. Una centralina elettronica sceglie la soluzione più vantaggiosa: si usa il gas per riscaldare quando fa molto freddo, si sfrutta la pompa di calore quando fa fresco oppure d’estate per raffrescare. Gli impianti ibridi Compatti Immergas sono già predisposti per essere connessi a pannelli fotovoltaici e solare termico.

  • Che cos’è la “prova fumi”? È obbligatoria?

    Per “prova fumi” si intende la valutazione dell’efficienza energetica della caldaia. In pratica si tratta della verifica del rendimento e del controllo di eventuali anomalie del sistema fumario: un’operazione diversa da “manutenzione periodica” o “pulizia”.


    La “prova fumi” è obbligatoria per legge e va effettuata secondo le cadenze indicate dal regolamento di ogni Regione o Provincia autonoma. Puoi verificare personalmente che cosa ha stabilito la tua Regione o affidarti ai manutentori abilitati come i CAT Immergas che conoscono benissimo le norme della zona e collaborano con gli “Enti di Controllo” per l’autocertificazione degli impianti e il relativo pagamento del “bollino”.

  • La “pulizia” e la “prova fumi” sono obbligatorie anche per lo scaldabagno a gas?

    Gli scaldabagni dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria di unità residenziali non sono considerati parte dell’impianto termico e quindi non sono soggetti agli stessi obblighi delle caldaie.

    Sugli scaldabagni a gas va comunque effettuata periodicamente la manutenzione secondo le istruzioni del fabbricante; per gli scaldabagni Immergas la manutenzione deve essere effettuata

    almeno una volta l’anno.


Share by: